Acquisizione e cessione d'azienda

L'assistenza è riferita ad interventi in:
  • operazioni di acquisto e cessione di partecipazioni societarie e rami d'azienda
  • operazioni di finanza straordinaria: fusioni, scissioni, scorpori, conferimenti
  • operazioni sul capitale
  • ricerca di partner di capitale di natura industriale e finanziaria (es.: fondi di Private Equity)

L'approccio alle operazioni di acquisto e cessione è di tipo "multi dimensionale" in quanto sono di norma necessarie competenze:

  • Economico-finanziarie e valutative.
  • Giuridico-legali, in quanto le operazioni trattate originano, di norma, da negozi con un certo grado di complessità.
  • Tributarie in considerazione dell'impatto che la variabile fiscale può variamente esercitare sui risultati delle operazioni affrontate.
  • Relazionali e di negoziazione nelle fasi di ricerca, identificazione, contatto e gestione del rapporto con le controparti potenzialmente interessate ad avviare la trattativa.
La complessità dei temi affrontati comporta solitamente l'allargamento del team attraverso il coordinamento di risorse professionali esterne: studi legali, società di revisione, studi tributari, studi professionali di consulenza aziendale.
  • Nell'attività di assistenza per acquisizioni, il cliente viene da noi seguito in tutto l'iter con particolare riferimento alle seguenti fasi:
    • individuazione e analisi patrimoniale, economica, finanziaria.
    • valutazione delle aziende target.
    • analisi degli impatti dell'acquisizione in capo alla società acquirente.
    • strutturazione societaria e finanziaria dell'operazione.
    • assistenza nella negoziazione.
    • coordinamento della fase di due diligence sulle aziende target.
    • coordinamento dell'attività dei legali nella definizione della contrattualistica (dalla lettera di intenti fino al contratto).
    • gestione del closing.
    • eventuale monitoraggio del post-closin
  • Nell'attività di assistenza per cessioni/ricerca di partner di capitale, la nostra consulenza riguarda le seguenti fasi:
    • analisi patrimoniale, economica, finanziaria della società/azienda oggetto di cessione
    • predisposizione del memorandum informativo
    • valutazione della società oggetto di cessione
    • individuazione delle controparti potenzialmente interessate all'acquisizione
    • strutturazione societaria e finanziaria dell'operazione
    • assistenza nella negoziazione
    • coordinamento della fase di due diligence
    • coordinamento dell'attività dei legali nella definizione della contrattualistica (dalla lettera di intenti fino al contratto)
    • gestione del closing
    • eventuale monitoraggio del post-closing

      Avvertenze
      La presente pubblicazione costituisce messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per le condizioni contrattuali si rinvia a quanto indicato nei fogli informativi a disposizione della clientela presso tutte le filiali.

      Aggiornamento: ottobre 2008

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